L'anello di Coppola di Paola dalla cresta Sud



Scheda dell’itinerario
loc. di partenza: Acqua Ferrera (m. 1.529)
loc. di arrivo: Coppola di Paola (m. 1.919)
difficoltà: MEDIA
tipologia del percorso: ad anello
Lunghezza: circa  Km 4,00 (anello)
tempo di percorrenza: circa 5 ore (anello)
dislivello totale: m. 390
sorgenti: fontana Acqua Ferrera all’inizio del percorso
quota massima: Coppola di Paola (m. 1.919 s.l.m.)
quota minima: Acqua Ferrera (m. 1.529 s.l.m.)
periodo consigliato: aprile - novembre
luoghi attraversati: Acqua Ferrera – Coppola di Paola – Colle del Dragone – Pietra del Torno – Acqua Ferrera


Descrizione:
bella escursione adatta a chiunque abbia un po’ di buona volontà e un minimo di senso dell’orientamento. La prima parte, quella lungo la cresta, è la più impegnativa, più agevole e divertente la seconda parte in discesa all’interno del bosco.
Senza eguali il paesaggio verso il sottostante altopiano di Campotenese e su tutte le cime più alte del Massiccio del Pollino: Serra del Prete, Monte Pollino, Serra Dolcedorme e le vette della Manfriana sullo sfondo verso oriente.
L’anello di Coppola di Paola è un itinerario molto interessante che da grandi soddisfazioni in qualsiasi stagione dell’anno lo si affronta, questa è l’escursione dove potrete ammirare l’ultimo “Gigante di Pietra”.
Da molti anni ormai, ad ogni primavera, sebbene lo zaino degli anni sia sempre più pesante mi reco ai piedi del “Gigante”, in questo luogo nascono le più belle fioriture del Pollino, non so come delle esili pianticelle riescano a trovare sostentamento tra le pieghe di quella grande roccia “vivente”. Genzianelle, polmonarie, campanule, margherite, anemoni e tanti altri, credo che questi fiori siano i sogni di chi non ha avuto più il tempo di viverli, sogni di Gioia spezzata di chi è dovuto partire troppo presto. Mi siedo e grato alla Vita prego in silenzio.