Serra del Prete dalla cresta Nord



Scheda dell’itinerario
loc. di partenza: Colle dell’Impiso (m. 1.554)
loc. di arrivo: Serra del Prete (m. 2.180)
difficoltà: MEDIA
tipologia del percorso: ad anello
Lunghezza: circa Km 6,50 (anello)
tempo di percorrenza: 7 ore (anello)
dislivello totale: m. 678
sorgenti: fontana di Gaudolino e s.te Spezzavummola nella seconda metà del percorso
quota massima: Serra del Prete (m. 2.180 s.l.m.)
quota minima: Piani Alti di Vacquarro (m. 1.502 s.l.m.)
periodo consigliato: maggio – novembre 
luoghi attraversati: Colle dell’Impiso – Serra del Prete dalla cresta N – Colle Gaudolino – Piani Alti di Vacquarro - Colle dell’Impiso

Descrizione:
il versante Nord di ogni montagna rappresenta una grande sfida per chi si cimenta nell’affrontarlo, essendo quello meno soleggiato e quindi più freddo ed umido rispetto agli altri versanti, specie se affrontato nelle stagioni fredde dove i venti sono persistenti ed impetuosi e le condizioni atmosferiche cambiano da un momento all’altro.
E’ il caso del versante Nord di Serra del Prete che non oppone grosse pendenze, eccetto l’ultimo tratto, ma che è esposto a cambi repentini delle condizioni meteorologiche specie nelle stagioni autunnali e fredde.
Una bella esperienza da vivere perché all’inizio verrete letteralmente inghiottiti dal bosco e successivamente scagliati sulla prateria di vetta, sempre su crinale in ardua salita.
Lo sguardo spazierà su tutta la Valle del Frido l’ambiente più integro e meno contaminato dalla presenza dell’uomo di tutto il Parco Nazionale del Pollino.
Dalla cima di Serra del Prete oltre al panorama di eccezionale bellezza ammireremo anche il bel circo glaciale, il ripido avvallamento che scende dal versante orientale un tempo occupato dal ghiaccio.
Dalla cima discenderemo dal versante Sud Est in un altro ripido avvallamento sino ad inoltrarci all’interno del bosco e poi su agevole sentiero giungeremo al Colle Gaudolino rifocillandoci alla copiosa sorgente Spezzavummola. Chiuderemo il nostro anello seguendo in discesa la comoda strada forestale e giunti ai Piani Alti di Vacquarro proseguiremo all’interno di una bella faggeta in leggera salita per circa un chilometro sino a giungere a Colle dell’Impiso.