Al cimitero dei loricati viventi



Scheda dell’itinerario
loc. di partenza: Colle dell’Impiso (m. 1.554)
loc. di arrivo: Serretta della Porticella (m. 2.000)
difficoltà: FACILE
tipologia del percorso: in linea
Lunghezza: circa  Km 13,00 (A/R)
tempo di percorrenza: circa 6 ore (A/R)
dislivello totale: m. 498
sorgenti:         s.te Rummo a circa metà percorso
s.te del Frido nella seconda metà del percorso (non sempre disponibile)
quota massima: Serretta della Porticella (m. 2.000 s.l.m.)
quota minima: Piani Alti di Vacquarro (m. 1.502 s.l.m.)
periodo consigliato:   maggio – novembre
luoghi attraversati: Colle dell’Impiso – Piani Alti di Vacquarro – Radura di Rummo – Piano di Toscano – Piana del Pollino – Grande Porta del Pollino – Serretta della Porticella 
Descrizione:
Al tramonto, nelle ombre dell’ultima luce, inebriati dagli aromi della resina, nella dolcezza aspra della vita pianteremo un chicco di grano in questo mondo fatto di sottili respiri. Ci attarderemo rapiti dalle voci del silenzio. Sottili, impercettibili voci, in cui è facile perdersi senza accorgersene. 
Nelle luci che si spegneranno sentiremo qualcosa nell’anima che ci ricolmerà di gioia profonda e di calma. Sarà un momento, un attimo che ci scalderà il cuore. Saremo soli nell’immensità, saranno momenti che non dimenticheremo mai. Ritagli, spicchi di sole all’orizzonte verranno ingabbiati da intricatissimi rami. Ancora un attimo poi resteremo soli nel buio, un buio che la volta celeste non conosce contornata com’è di stelle.
Vivremo un altro tempo, calcoleremo altre dimensioni, capiremo che, come nell’amore, è più difficile saper ascoltare che parlare.